25 agosto 2024 – Mont Vin Vert
Facile camminata in uno dei nostri più bei Siti di Interesse Comunitario (SIC)
Ritrovo: 07.40 ponte di Rochemolles
Quota partenza: 1620 mt Quota massima: 2711 mt
Dislivello: 1090 mt
Difficoltà: E Esposizione: Varie
Accesso stradale: da Bardonecchia in auto si percorre la strada per Rochemolles che si imbocca dalla piazza dietro la stazione ferroviaria
Itinerario:
L’escursione parte dalla fermata dell’autobus che arriva a Rochemolles (quota1620 m); da qui si prende il sentiero 751A (carta Fraternali) che, salendo in direzione sud-est, passa dal Clot du Sapin e le Grange La Croix (q. 1955m).
Da La Croix risaliamo la comoda strada/sentiero 731(carta IGC) della val Fredda e proseguiamo lungo la valle fino ad arrivare all’alpeggio delle Grange omonime ove è anche ubicato il Posto Tappa Comunale (q.2255m).
Superato l’alpeggio si risale, in direzione sud, il versante nord del Vin Vert lungo il sentiero 731a per raggiungere il col Basset (q.2600m) e successivamente, seguendo il sentiero in direzione est, la cima a q.2711m.
La vista spazia su tutta l’alta valle Susa e la scenografica val Fredda, valle selvaggia di rara bellezza!
Il ritorno si effettuerà con un piccolo anello in quota per goderci il super panorama: dal col Basset si prosegue su carrareccia verso est che conduce al monte Jafferau; passando per il vicino Rocher de l’Aigle e giunti al Colletto della caserma si scenderà sul versante nord per tracce di sentiero fino al fondovalle dove riprenderemo la strada/sentiero per ritornare a Rochemolles
Requisiti:
Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Attrezzatura:
scarponi da montagna alti, indumenti adeguati ai percorsi di montagna, giacca a vento e protezioni personali per mani, capo e occhi adatte a proteggere dal freddo e dai riverberi solari (crema solare). Suggeriti bastoncini.
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO SABATO 24 AGOSTO 2024 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Posti limitati a 15 partecipanti: visto il numero limitato di posti verrà data preferenza agli iscritti al CAI Bardonecchia e Sotto-sezione Sauze d’Oulx
Direttore di escursione: Ezio Boschiazzo (ANE) – tel 335 590 7838 – ezioboschiazzo@gmail.com
L’attività può essere annullata o cambiato dal direttore di escursione in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.