28 luglio – 3 agosto – Summer School “Ghiaccio Fragile 2025”
Iscrizioni aperte fino al 8 giugno alla 10° edizione della Summer School “Ghiaccio Fragile”.
La scuola estiva è dedicata allo studio dei cambiamenti climatici in ambiente alpino e alle migliori pratiche educative e comunicative riguardanti l’emergenza ambientale. Il corso si terrà dal 28 luglio al 3 agosto in due località di straordinario interesse naturalistico: il Parco Nazionale del Gran Paradiso e il Massiccio del Monte Bianco.
In un momento cruciale sul difficile cammino della sostenibilità, l’iniziativa si inserisce nel contesto dell’ Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai (IYGP 2025), offrendo ai partecipanti un’opportunità unica per approfondire conoscenze scientifiche e sviluppare strumenti educativi innovativi.
La Summer School prevede una combinazione di seminari, escursioni, attività pratiche sul campo e momenti di confronto, guidati da climatologi, glaciologi, geologi, naturalisti, agronomi e altri ricercatori e formatori specializzati. Un programma ricco e sempre rinnovato dedicato a: insegnanti di scuola di tutte le materie, studenti universitari, guide escursionistico-ambientali, accompagnatori di Media Montagna, del CAI e della FIE.
:
