21 giugno 2025 – Rocce Verdi da Rochemolles


Lunga ed impegnativa escursione nel vallone di Rochemolles con fantastici paesaggi sull’alta Valle Susa.
Itinerario:da Rochemolles si prende il sentiero che risale il fianco destro della valle, con la possibilità di vedere il branco di stambecchi che staziona poco sopra il villaggio. Superato un tratto di sentiero esposto (una corda fissa nei primi metri) e molto panoramico raggiungeremo le Grange del Vallone (2h).
A questo punto ci inoltreremo nel vallone delle Rocce Verdi, seguendolo fino al colle (2800m), 1h e quindi raggiungeremo la cima dove si trovano i ruderi di una postazione militare del Vallo alpino.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
Materiale ed Abbigliamento: calzature alte a suola rigida o semirigida (tipo Vibram), abbigliamento adeguato alla quota ed al periodo climatico; giacca a vento; protezioni ai riverberi solari per mani, capo e occhi. Zaino con effetti personali, cibo e bevande
Requisiti: Partecipazione gratuita aperta a tutti gli iscritti al CAI in regola con la quota associativa. Escursione lunga, complessa con molti tratti fuori sentiero. È richiesta una buona preparazione fisicamente. I soci partecipanti devono essere autosufficienti ed in grado di affrontare le difficoltà del percorso proposto.
Ritrovo: Ore 07:30 sede CAI Bardonecchia
Partenza da Rochemolles: h. 08:00
Quota partenza: 1619 mt Quota arrivo: 2846 mt
Dislivello: 1250 mt circa Distanza: 12 Km circa
Tempi di percorrenza: h.5:30 circa per la salita + 3:00 circa per il rientro
Difficoltà: EE Esposizione: Sud
Accesso stradale: All’ingresso di Bardonecchia seguire le indicazioni per la stazione ferroviaria, la sede del CAI è nel caseggiato della stazione, sulla destra (coordinate geografiche 45.076056, 6.709722).
Prenotazioni: ENTRO IL GIORNO GIOVEDÌ 19 GIUGNO 2025 TRAMITE E-MAIL scrivendo a: info@caibardonecchia.it indicando:
- nome e cognome
- CAI di appartenenza
- riferimento telefonico
Per motivi organizzativi ed assicurativi non possono essere accettate adesioni in assenza delle informazioni richieste.
Direttore di escursione: Giancarlo Giordano (Guida Naturalistica) – tel 370 3696997 – giancarlo@bardonecchiagite.it
L’itinerario può essere annullato o cambiato dal direttore di gita in caso di meteo avverso o per insufficienti condizioni di sicurezza.