Il Sentiero Attrezzato “Brigata Alpina Taurinense”, conosciuto soprattutto come “Ferrata degli Alpini” è l’unico percorso storico presente in Valle di Susa. Fù realizzato dagli Alpini intorno al 1940 con lo scopo di agevolare i soldati negli spostamenti. Taglia a metà altezza la parete nord di punta Charrà sfruttando per buona parte del percorso cenge naturali. Il sentiero attrezzato, abbandonato con il finire del secondo conflitto mondiale, è stato restaurato una prima volta per scopi turistici nel 1975. Una seconda opera di messa in sicurezza risale al 1994. Nel Luglio 2021 sono iniziati degli importanti lavori di restauro con sostituzione completa del cavo di sicurezza; i lavori sono terminati nella seconda metà del mese. L’inaugurazione ufficiale è prevista per il giorno 6 Agosto 2021 (le informazioni di dettaglio con il programma saranno pubblicati a breve in Home Page). L’itinerario sarà praticabile, a partire dal giorno successivo l’inaugurazione.

Dal Colletto del Colomion, facilmente raggiungibile sia in auto, che a piedi dall’arrivo della seggiovia Pian del Sole, si prosegue fino a raggiungere il Passo della Mulattiera da cui si raggiunge l’attacco della “ferrata”. Il percorso parte in piano, su una cengia, per poi proseguire attraverso intagli e canalini da superare grazie a cavo e catene. L’esposizione è sempre importante, ma le difficoltà tecniche rimangono comunque contenute. E’ bene prestare un pò di attenzione al fondo, formato da  ghiaino che potrebbe essere sdrucciolevole. In circa un’ora si raggiunge il Passo della Sanità (2629 m), dove termina la parte attrezzata. Da qui è possibile raggiungere Punta Charrà (2843 m) seguendo l’evidente cresta (il percorso è consigliato unicamente ed escursionisti estremamente esperti). Per la discesa si consiglia di compiere un anello attorno a Punta Charrà percorrendo il Vallone des Acles in territorio francese per poi fare rientro al Passo della Mulattiera.

In attesa di percorrere in prima persona il bellissimo itinerario si può cominciare a sognare con il video seguente in cui il sentiero è “percorso” a volo di drone… Buona Visione.