RELAZIONE DEL PRESIDENTE CAI BARDONECCHIA

Giugno 2021

Confidando nelle parole del nostro Presidente Vincenzo Torti, ci auguriamo di poter fare valere al livello nazionale, l’importanza per tutti e in particolare per la gente di montagna di potere continuare a praticare le nostre attività, vogliamo conservare la nostra libertà di godere e esplorare la montagna, anche se vincolati alle principali misure sanitarie di sicurezza che sono il distanziamento e la mascherina.

SEZIONE DI BARDONECCHIA

La sezione di Bardonecchia malgrado tutte le difficoltà legate alla pandemia del Covid19 conta un numero di soci consistente, con quasi 250 iscritti nel giugno 2021.

NOVITÀ

1. Nei mesi estivi sarà presentata la nuova cartografia di Bardonecchia, divisa in 4 settori corrispondenti ai rispettivi consorzi di borgata. Oltre ad evidenziare alcuni percorsi, sarà possibile scaricando l’applicazione gratuita “Avenza Maps”, accedere direttamente alla cartina evidenziando la posizione dell’escursionista sul momento. Ogni percorso evidenziato avrà una breve ma utile descrizione. Tale documentazione verrà organizzata come pieghevole e stampata in formato tascabile (per maggiori informazioni consultare la pagina “Cartografia”

2. In seguito all’accordo passato tra CAI e Truppe Alpine, Piero Scaglia ha organizzato più incontri per la preparazione del progetto di recupero della strada del Colle della Mulattiera e il restauro dello storico Sentiero attrezzato denominato “Ferrata degli Alpini”. Con l’aiuto di Giorgio Gambelli e della guida Alberto Borello è stata redatta la scelta delle tecniche e del materiale necessario. Il personale è stato messo a disposizione dalle Truppe Alpine, dall’ANA e dalla Protezione Civile; il Cato2 ha fornito i fondi per i materiali ed il comune di Oulx e il Consorzio Forestale si sono occupati del ripristino della strada miliare (che non sarà aperta al traffico motorizzato). I lavori inizieranno a giugno 2021 e l’inaugurazione avverrà nel mese di luglio alla presenza delle massime autorità militari e civili.

—————————-

Oltre ad offrire un ricco programma 2021, con escursioni, via-ferrate, ciaspole e scialpinismo, la nostra sezione è molto presente sul territorio con un’attività di controllo, manutenzione, pulizia e educazione grazie alla collaborazione di 2 titolati CAI Gambelli Giorgio Accompagnatore Nazionale di Scialpinismo per le uscite più tecniche come scialpinismo o via ferrate e Boschiazzo Ezio Accompagnatore Regionale, per le escursioni o escursioni con le ciaspole. I nostri titolati a breve proporranno ad alcuni soci interessati una specifica fase prima teorica e poi pratica di formazione indispensabile per un accompagnamento come capo-gita nelle uscite.

Ricordiamo che l’accompagnato ha comunque il dovere di subordinazione e di seguire le regole impartite dall’accompagnatore. Si insiste sulla sensibilizzazione dei nostri utenti sui rischi incorsi durante le attività in montagna, facendo sottoscrivere un documento con le regole da osservare, secondo le indicazioni pubblicate dal CAI centrale “la responsabilità dell’accompagnamento in montagna “richiamando i concetti fondamentali delle buone pratiche per ridurre il rischio. Frequentare la montagna comporta dei rischi oggettivi, legati all’ambiente naturale e alle difficoltà, ….ciascuno si assume l’autonoma gestione.

Ci teniamo a ringraziare chi si adopera tutto l’anno in modo volontario per la sezione come Piero Scaglia per le sue competenze nel risolvere le problematiche amministrative legate alla sentieristica, la cura dei rapporti con SOSEC (catasto Piemonte dei sentieri), e la manutenzione dei sentieri; inoltre continua ad aggiornare il sito www.caibardonecchia.it e la pagina FACEBOOK con l’aiuto indispensabile di Claudio Mellone.

Come ogni anno l’Intersezionale ha lavorato per la rivista intersezionale “Muntagne Noste” 2021 sul tema “Passi e Colli” realizzata dalla commissione redazione ISZ e sponsorizzata attraverso i numerosi inserzionisti pubblicitari. È stata consegnata al momento dell’iscrizione, con il biglietto omaggio pernottamento al rifugio Re Magi di Valle Stretta.

La sottosezione di Sauze d’Oulx collabora con la nostra sezione e organizza escursioni e eventi serali nel periodo estivo. Ringraziamo tutte le persone che si sono adoperate per un buon funzionamento delle attività nel rispetto dell’ambiente.

Agnès Dijaux

Presidente C.A.I.